Diritto Penale - Studio Legale Russillo

Studio Legale Russillo
Vai ai contenuti

Diritto Penale

Aree di Attività
Nota critica a Sentenza
"Mancata integrazione del reato di falsita' ideologica in atto pubblico ex art. 483 c.p. in relazione alla fattispecie di dichiarazioni non veritiere rese nei moduli di autocertificazione previsti per ottemperare agli obblighi di controllo e sorveglianza di cui all'art. 4, dpcm 8 marzo 2020".
Omicidio stradale
La sentenza in esame affronta il tema dei comportamenti da tenere da parte degli utenti della strada ed in particolare dei conducenti di un autoveicolo.
Nonostante la dinamica del sinistro offrisse spunti per l’assoluzione dell’automobilista che, di notte, con una pioggia battente...

Violenza e minaccia nei confronti del personale di P.S
Tribunale penale Giudice Monocratico, riforma in senso assolutorio,per particolare tenuità del fatto (art. 530 co. 3 c.p.p) La condotta di un soggetto sottoposto a giudizio penale per violenza e minaccia nei confronti del personale di P.S. (art.. 336 c.p.)
Il genitore che non versa l’assegno di mantenimento per intero non sempre commette reato.
Il caso in esame è piuttosto frequente nella prassi quotidiana: la sentenza di separazione determina l’assegno di mantenimento per i figli, il genitore lo corrisponde inizialmente per intero ma, a seguito delle sopravvenute minori entrate, lo autoriduce. Commette in questo caso il reato p.e p. dall’art. 570 c.p.
Recenti Orientamenti Della Cassazione In Materia Di Colpa Medica
La quinta Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in commento riafferma una serie di principi già espressi dal Giudice di legittimità in tema di colpa medica.
l diritto di proporre ricorso in Cassazione avverso la sentenza di assoluzione emessa dal GUP
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in oggetto ha chiuso definitivamente un lungo iter giudiziario che ha coinvolto, a vari titoli, tre sanitari, accusati di concorso in omicidio colposo, a seguito del decesso di una paziente affetta da carcinoma...
Alcune osservazioni sul reato di falsità ideologica.
Con una recente Sentenza il Tribunale Penale di Roma in Composizione Monocratica si è pronunciato a favore dell’imputato circa una contestazione di reato di falsità ideologica commessa da privato in un atto pubblico, condotta penalmente sanzionata dall’art. 483 c.p.
Nel caso di specie, il soggetto in questione, a seguito del decesso della propria madre, si recava presso l’agenzia dell’istituto bancario ove era conservata una cassetta di sicurezza contenente monili e gioie appartenuti alla signora e ne prelevava il contenuto...
Reato di calunnia .

La sentenza n. 131/2014 pronunciata dal Tribunale Ordinario di Velletri, nella persona del Giudice per le Indagini Preliminari Dott.ssa Alessandra ILARI, ha statuito che per addivenire all’affermazione della penale responsabilità per calunnia occorre raggiungere la prova certa dell’innocenza dell’imputato.
Nella fattispecie in esame, a carico di Tizio veniva formulato un capo di imputazione per il reato di calunnia in quanto costui, con un esposto anonimo, aveva incolpato Caio, Comandante della Stazione di Carabinieri, dei reati di falso ed abuso di ufficio connessi allo svolgimento della sua attività lavorativa.
Oltraggio a Pubblico Ufficiale e riparazione del danno
La sentenza in commento affronta la disciplina del novellato art. 341 bis c.p. che ha riproposto la punibilità dell'oltraggio a pubblico ufficiale sebbene con caratteristiche diverse rispetto alla previgente formulazione abrogata dalla L. 25/6/1999 n. 205.
Il nuovo testo dell'art. 341 bis c.p. punisce: chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale, mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni.....
Studio Legale - Russillo
Telefono:
06.39726359 - 06.39754667 -  338.7779405
Viale degli Ammiragli, 71 00136 Roma
Fermata Metro "A" Cipro  - Valle Aurelia

Copyright 2023
Torna ai contenuti