Diritto Tributario - Studio Legale Russillo

Studio Legale Russillo
Vai ai contenuti

Diritto Tributario

Aree di Attività
SCOPO MUTUALISTICO: Il suo accertamento tra le competenze del MISE ed i poteri dell’Agenzia delle Entrate.
L’attività di una cooperativa è stata oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza al fine di accertare eventuali irregolarità e per stabilire se la stessa poteva beneficiare delle agevolazioni fiscali quale ente mutualistico.
A seguito di detta verifica, la Guardia di Finanza, emetteva nei confronti della società cooperativa il  processo verbale di constatazione con il quale, dopo aver evidenziato la correttezza della tenuta di tutti i libri contabili per gli anni verificati, contestava i seguenti fatti:...
PRODUZIONE DOCUMENTALE ANCHE IN APPELLO
La sesta sezione civile della Suprema Corte ha cassato con rinvio la sentenza resa dalla CTR Sicilia che ha dichiarato inammissibile l’appello proposto dall’Ufficio contro la pronunzia che aveva annullato i ruoli ed il fermo amministrativo impugnati, ritenendo inammissibile la produzione in grado di appello della documentazione concernente la notifica delle cartelle di pagamento..
RECUPERO A TASSAZIONE DELLA CAPARRA E TRANSAZIONE.
La fattispecie attiene l’impugnazione di una notifica di accertamento emessa dall’Agenzia delle Entrate che riscontra un maggior reddito di impresa di quello dichiarato dalla società ricorrente, recuperando a tassazione l’importo della sopravvenienza passiva ordinaria dedotta dal reddito di impresa regolato con una transazione tra leparti. Tale importo era stato computato quale caparra confirmatoria all’atto della definizione del contratto di compravendita, mentre a parere dell’Agenzia delle Entrate essa doveva essere imputata a prezzo delle unità immobiliari, così come risultante dal preliminare di vendita..
Studio Legale - Russillo
Telefono:
06.39726359 - 06.39754667 -  338.7779405
Viale degli Ammiragli, 71 00136 Roma
Fermata Metro "A" Cipro  - Valle Aurelia

Copyright 2023
Torna ai contenuti