Diritto Amministrativo - Studio Legale Russillo

Studio Legale Russillo
Vai ai contenuti

Diritto Amministrativo

Aree di Attività
Legittimità Costituzionale
La Seconda Sezione Civile della Suprema Corte ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all’art. 117, primo comma, della Costituzione, e ai parametri interposti degli artt. 6, par. 1, 13 e 46, par. 1 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU), la questione di legittimità costituzionale dell’art. 54, comma 2, D. L. n. 112/08, convertito con modificazioni in L. n. 133/08 ss. mm. ii...
Il ritardo della P.A. nei pagamenti ai privati e l’astreinte.
La sentenza che si commenta, pronunciata dal TAR Campania, involge l’istituto dell’astreinte, di chiara derivazione francese, come del resto gran parte dell’assetto amministrativo nazionale.
Secondo la dottrina e la giurisprudenza prevalenti, l’istituto è previsto dall’art. 114, comma 4, lett. e) c.p.a. nel Titolo I del Libro IV, parte dedicata all’ottemperanza e ai riti speciali.
La sua ratio è da ricercare in una sanzione punitiva per l’inosservanza della P.A. che si sottrae all’obbligo di rispettare una sentenza passata in giudicato.
Abusi edilizi e violazione del termine per la sua notifica (45 giorni dopo l’ordinanza di sospensione dei lavori).
Come noto la Costituzione all’art. 102 prevede che: "la funzione giurisidizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull’ordinamento giudiziario". Di conseguenza tutti i cittadini devono poter adìre un Giudice terzo che ha l’Autorità di affermare i propri diritti e verificare se vi è stata lesione dei suoi interessi da parte di un privato o di un Ente pubblico...
Studio Legale - Russillo
Telefono:
06.39726359 - 06.39754667 -  338.7779405
Viale degli Ammiragli, 71 00136 Roma
Fermata Metro "A" Cipro  - Valle Aurelia

Copyright 2023
Torna ai contenuti